Sul Mattino l'intevista al Direttore Generale di SRM, Massimo Deandreis, a cura del giornalista Nando Santonastaso.
Dottor Deandreis, Pnrr e Zes Unica hanno messo le ali al Mezzogiorno. SRM lo sosteneva da tempo: il cambio di narrazione sul Sud era nei fatti... «Dopo la crisi Covid il Mezzogiorno ha mostrato una capacità di crescita superiore a quella del resto del Paese. Tra il 2019 e il 2024 il PIL del Sud è aumentato del 7,7%, contro il 5,8% della media nazionale e il 5,3% del Centro-Nord, confermando un ruolo sempre più rilevante nel quadro macroeconomico italiano... Continua a leggere
L’undicesimo volume della collana 'Un Sud che innova e produce' è dedicato alle nuove configurazioni delle filiere nazionali e meridionali.
La ridefinizione delle traiettorie di globalizzazione e dei nuovi processi produttivi discende dagli eventi geopolitici e geoeconomici degli ultimi anni, come le crisi generate dai recenti conflitti, le problematiche connesse alla reperibilità delle materie prime, ai processi inflattivi e al rialzo dei tassi. Lo studio si concentra sulle nuove configurazioni della Global Value Chain e sulle strategie rivolte alla diversificazione delle fonti primarie in un’ottica di sicurezza degli approvvigionamenti. Allo stesso tempo, si guarda ai rapporti internazionali e nazionali delle imprese del Mezzogiorno e alle sue principali filiere produttive (4A+Pharma) per cogliere come la nuova geopolitica e le nuove traiettorie di crescita stanno reinterpretando i suoi confini tradizionali e definendo rinnovati fattori di competitività per le nostre realtà produttive.
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy Policy