L’Osservatorio sull’Energia di SRM mira a offrire dati, statistiche, modelli economici e analisi - secondo una nuova concezione di think-tank science-based - fornendo una rappresentazione dell’approvvigionamento di energia primaria, degli usi finali e dei trasferimenti di energia attraverso corridoi captive e open sea. Monitoriamo in particolare le connessioni con l’economia marittimo-portuale nonché gli aspetti ambientali legati alla sostenibilità e le implicazioni geopolitiche.
L’Osservatorio partecipa al progetto di ricerca denominato ENEMED, che mette in sinergia le competenze ingegneristiche dell’ESL@Energy Center del Politecnico di Torino con il nostro know how sulle relazioni economiche nel Mediterraneo e sul monitoraggio delle infrastrutture energetiche e delle fonti rinnovabili.
Una sinergia che dà vita al Med & Italian Energy Report, una ricerca annuale che segue e analizza l’evoluzione dei cambiamenti energetici a livello mondiale e gli impatti nell’area euro- mediterranea, dove l’Italia può svolgere un ruolo strategico di ponte nel contesto della transizione energetica.
L’Osservatorio Energy & Med punta su un network di prestigiose collaborazioni nazionali e internazionali che, oltre all’ESL@Energy Center del Politecnico di Torino, vede la partecipazione della Fondazione Matching Energies.
Tra gli altri, hanno collaborato nel tempo alla realizzazione del progetto di ricerca: Assoporti, Enel Foundation, Joint Research Center della Commissione Europea, Kühne Logistics University di Amburgo, Middle East Institute - National University of Singapore, Robert Triffin International, The International Propeller Club – Port of Milan.
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy