L’esperienza di SRM nel campo della ricerca economica sulle infrastrutture portuali e logistiche ha dato vita all’Osservatorio Permanente sull’Economia dei Trasporti Marittimi e la Logistica, oggi punto di riferimento per il cluster del comparto a livello nazionale e internazionale.
Ricerche, paper e survey sono il risultato di un monitoraggio costante delle dinamiche economiche che interessano lo shipping e i principali settori e territori in cui è rilevante la presenza e il peso della Maritime Economy.
SRM pubblica il Rapporto Annuale “Italian Maritime Economy” che raccoglie le elaborazioni più significative realizzate dall’Osservatorio nel corso dell’anno unitamente ad un’analisi approfondita dei fenomeni che caratterizzano il Mediterraneo nello scenario marittimo globale. Ogni edizione si arricchisce di autorevoli firme e prestigiose collaborazioni italiane ed estere che a diverso titolo forniscono ulteriore valore aggiunto al nostro progetto di ricerca.
All’Associazione Porti Italiani (Assoporti) aderiscono le Autorità Portuali, le Camere di Commercio, l’Unione Italiana delle Camere di Commercio (Unioncamere). Complessivamente sono rappresentati nell’Associazione circa 40 porti nazionali, tra i quali figurano i maggiori scali marittimi amministrati dalle Autorità Portuali. Assoporti si propone di contribuire all’affermazione di una organica e razionale politica portuale nel quadro dell’economia nazionale ed internazionale; di rappresentare ed appoggiare unitariamente i porti associati presso il Parlamento, le pubbliche Autorità in genere, nonché presso gli Organi responsabili dell’Unione Europea; di promuovere nelle adeguate sedi la soluzione delle questioni di ordine generale interessanti gli associati; di rappresentare le Amministrazioni portuali associate nei rapporti con le OO.SS. dei dipendenti delle Amministrazioni stesse e dei lavoratori portuali, nonché nei rapporti con organizzazioni nazionali di categoria o altre organizzazioni internazionali interessate al settore marittimo portuale.
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna è istituita ai sensi del D. Lgs. 4 agosto 2016 n. 169 “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84”, che ha visto l’istituzione di 15 nuovi enti ai quali viene affidato un ruolo strategico di indirizzo, programmazione e coordinamento dei porti di competenza. I porti amministrati dall’AdSP del Mare di Sardegna sono: Cagliari, Foxi-Sarroch, Olbia, Porto Torres, Golfo Aranci, Oristano,Portoscuso-Portovesme e Santa Teresa Gallura (solo banchina commerciale). Il Presidente dell’Ente è il Prof. Massimo Deiana, il Segretario Generale è l’Avv. Natale Ditel.
L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio è l’Ente di governo del porto avente proprie capacità finanziarie ed autonomia nell’organizzare la propria attività amministrativa per tendere al raggiungimento del proprio principale scopo che è quello della promozione e dello sviluppo del porto. Il programma di massimo utilizzo della struttura portuale esistente e la contemporanea programmazione di una rinnovata dotazione infrastrutturale, supportate, altresì da un programma di investimenti coerente, hanno costituito un piano strategico tendente a raggiungere l’obiettivo prioritario dell’Autorità di Sistema Portuale: lo sviluppo del porto e, conseguentemente, del territorio mediante un’azione mirata al riequilibrio del sistema dei trasporti quale principale motore di un processo dinamico che favorisca anche la nascita di nuovi insediamenti produttivi.
L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale è l’ente di governo del territorio portuale di Napoli, Castellammare di Stabia e Salerno. L’Autorità di Sistema Portuale è investita dei seguenti compiti: indirizzo, programmazione, coordinamento, promozione e controllo delle operazioni portuali; manutenzione ordinaria e straordinaria delle parti comuni nell’ambito portuale; affidamento e controllo delle attività dirette alla fornitura a titolo oneroso agli utenti portuali di servizi di interesse generale.
L’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale opera per indirizzare, programmare, coordinare, promuovere e controllare le operazioni portuali e le altre attività commerciali ed industriali esercitate nel porto, amministra i beni del demanio marittimo, provvede al mantenimento dei fondali ed alla realizzazione delle grandi infrastrutture portuali finanziate dallo Stato e garantisce la manutenzione ordinaria e straordinaria delle parti comuni.
Costituita il 13 aprile 1946 e presente nel CNEL, rappresenta a livello politico, economico, sociale e sindacale le categorie imprenditoriali operanti nei settori del trasporto, della spedizione, della logistica e del deposito delle merci, nonché in settori a questi connessi ed ausiliari.
La Confetra si articola in 19 Federazioni nazionali di settore e 61 sedi territoriali.
Contship Italia S.p.A., è la holding di un gruppo fondato nel 1969, oggi leader in Italia nella gestione dei Terminal Container Portuali e nel settore del Trasporto Intermodale. Controllata dalla tedesca Eurokai, società a capo del principale network di terminal container d’Europa, Contship Italia opera attraverso società partecipate nei porti di La Spezia, Gioia Tauro, Cagliari, Ravenna, Salerno e Tangeri.
Federagenti, la Federazione Nazionale Agenti Raccomandatari Marittimi e Mediatori Marittimi, fondata nel 1949, è l’unica organizzazione imprenditoriale del settore marittimo portuale presente in tutti i 144 porti italiani. Raggruppa 20 associazioni federate cui aderiscono circa 600 aziende. L’attività di Federagenti si sviluppa in diverse direttrici: dalla promozione della portualità nazionale allo sviluppo dei traffici marittimi, svolgendo un ruolo strategico all’interno del sistema portuale italiano.
Fedespedi (Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali) è dal 1946 l’unica organizzazione imprenditoriale che tutela gli interessi delle imprese di spedizioni internazionali in Italia: un settore che genera un fatturato di 15 miliardi di euro l’anno – circa il 20% del fatturato italiano dell’intero settore dei trasporti e della logistica – impiega circa 50.000 dipendenti e dà il proprio determinante contributo all’industria italiana della logistica, che incide per il 9% sul PIL del Paese. Fedespedi è parte di un vasto network associativo internazionale: a livello nazionale aderisce a Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica) e rappresenta le imprese di spedizioni internazionali operanti in Italia nel CLECAT a livello europeo e in FIATA a livello mondiale. Inoltre, è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 30 associazioni territoriali. Sono parte della Federazione ANAMA (agenti merci aeree), ANTEP (terminalisti portuali) e FISI (spedizionieri industriali).
Fondato nel 1947, il Gruppo Grimaldi è un gruppo multinazionale di logistica integrata, specializzato nel trasporto marittimo di auto, merci rotabili, container e passeggeri. Interamente di proprietà della famiglia Grimaldi, il Gruppo coniuga una visione globale del mercato con tradizioni e valori familiari. La mission è fornire servizi efficienti, affidabili, innovativi e di alta qualità per il trasporto marittimo di merci e passeggeri perseguendo un processo costante di identificazione dei bisogni e delle aspettative dei propri clienti. Il Gruppo è dedito alla ricerca dell’eccellenza, alla responsabilità sociale e a soluzioni di trasporto che promuovano una mobilità ambientalmente sostenibile.
Lotras S.r.l. basa la sua attività su un grande obiettivo: organizzare, in Italia e all’estero, il trasporto merci privilegiando la modalità ferroviaria su lunghe percorrenze. Sostituendo il cosiddetto tutto gomma, utilizzando gli scali ferroviari quali punti di riferimento per aziende pubbliche e private, rivolti all’utente finale.
Le origini di Morandi Group risalgono al 1913, anno in cui il broker marittimo Gustavo Morandi – insieme ai suoi fratelli – fonda ad Ancona la F.lli Morandi & C., agenzia marittima e casa di spedizioni che in pochi anni diventa punto di riferimento per il settore dello shipping e per il mondo armatoriale internazionale. Oggi il core business è lo shipping con servizi ampiamente diversificati alle merci e ai passeggeri. Fanno parte di Morandi Group: F.lli Morandi & C e Maritransport, ASE, Webtours, Co.m.m.p.a., Le Navi Ancona. Sul fronte passeggeri, da oltre 20 anni, Morandi Group è agente generale e rappresentante in Italia di Attica Group, gruppo armatoriale greco di riferimento nel settore traghetti con le compagnie Superfast Ferries, Blue Star Ferries, AML e Hellenic Seaways.
MSC Crociere è la compagnia crocieristica con il più alto tasso di crescita al mondo. La Compagnia fa parte del Gruppo MSC con sede a Ginevra, che raggruppa aziende leader nel settore del trasporto marittimo e della logistica. La flotta di MSC Crociere è composta attualmente da 17 navi ultramoderne e innovative ed è una delle più avanzate ecologicamente del settore. La Compagnia è impegnata nella tutela dell’ambiente e lavora costantemente per minimizzare e ridurre l’impatto ambientale della propria flotta sia in mare che a terra sviluppando e utilizzando le ultime tecnologie marine e ambientali innovative disponibili sul mercato.
L’Unione degli Industriali della Provincia di Napoli è l’Associazione, aderente a Confindustria, di rappresentanza delle imprese produttrici di beni e/o servizi, appartenenti a tutti i settori merceologici, operanti nel territorio della Provincia. L’Unione svolge a favore degli associati attività di rappresentanza, di servizi e consulenza. Le imprese sono suddivise in 15 sezioni merceologiche e aderiscono a due gruppi di rappresentanza speciale: il Gruppo Piccola Industria, per le aziende che non superano i 50 dipendenti; e il Gruppo Giovani Imprenditori, per coloro che svolgono in azienda funzioni imprenditoriali o direzionali fino al 40° anno di età.
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy Policy