Lo studio, commissionato dal Comune di Matera ad SRM Services, è stato presentato il 30 settembre a Matera durante la conferenza stampa organizzata dal Sindaco uscente Raffaello de Ruggeri, forte promotore della ricerca, alla presenza dei candidati sindaci della città con l’intento di aprire un confronto su dati, proiezioni ed analisi concrete ed aggiornate.
Alla conferenza hanno partecipato Massimo Deandreis, Direttore generale di SRM e Salvio Capasso, Coordinatore della ricerca, che si sono alternati nella presentazione della ricerca.
Lo studio ha seguito due principali obbiettivi: analizzare l’impatto socio-economico derivante da Matera Capitale Europea della Cultura e comprendere quali cambiamenti si siano innestati nella città e quali linee di indirizzo possano essere messe in campo per favorirne uno sviluppo sostenibile e duraturo.