L’analisi economica alla base di obiettivi precisi a supporto della crescita del territorio è la spinta che ha caratterizzato il centro studi SRM fin dalle sue origini legate al Banco di Napoli.
Grazie alla lungimiranza dei suoi soci fondatori, Intesa Sanpaolo e Compagnia di San Paolo gli obiettivi si sono ampliati favorendo la creazione di network nazionali ed internazionali nel mondo della ricerca, dell’impresa, dell’associazionismo.
Un traguardo che abbiamo voluto segnare attraverso il libro celebrativo che racconta l’identità di SRM.
20 parole chiave ricostruiscono i momenti di transizione, i passaggi salienti e le espressioni in cui ci riconosciamo.
Parlano con noi i protagonisti del nostro tempo, esponenti del mondo istituzionale, accademico, associativo e imprenditoriale che in questi venti anni sono entrati in relazione con noi e che hanno contribuito con la loro testimonianza.
È molto più di una parola o di un’area geografica.
È la storia di SRM.
Analizzarne i percorsi di crescita e studiarne le dinamiche economiche e sociali è da sempre la nostra missione. Parliamo di eccellenze, potenzialità, traiettorie. Mettiamo in risalto un Mezzogiorno diverso.
Vuol dire mare, economia, merci, passeggeri, relazioni, connessioni, sviluppo. Vuol dire casa ma soprattutto nuove frontiere.
Lo studiamo con passione e continuiamo a scoprire la sua importanza e centralità. Abbiamo visitato i più grandi porti, il Canale di Suez, il Nordafrica e messo in evidenza che l’Italia può essere più competitiva se punta con forza sul Mediterraneo.
La nostra visione del Mezzogiorno è un ponte tra Europa e Mediterraneo. Consideriamo gli argomenti che analizziamo sempre all’interno del contesto europeo - e dei meccanismi e fondi comunitari.
Questo ci consente di leggere le dinamiche del territorio in chiave europea poiché oggi le grandi sfide globali dell’economia richiedono un’Europa più unita.
Da sempre convinti che i trasporti marittimi e la logistica portuale siano il vero motore dell’economia, abbiamo creato l’Osservatorio Maritime Economy il cui team viaggia per conoscere e analizzare i migliori modelli internazionali.
L’obiettivo è portarli nel nostro Paese e mostrare i punti di forza e le possibili applicazioni.
Un percorso che prosegue e che ci ha già fatto diventare un punto di riferimento nel settore.
Per noi fa rima con sinergia.
L’Osservatorio Energy & Med è infatti espressione della nostra attitudine alla collaborazione e alla contaminazione. In esso convergono e si mescolano competenze economiche e ingegneristiche, analisi geopolitiche, studi marittimo-logistici e poi dati, geomappe, statistiche, modelli economici. Un mix inedito per analizzare le evoluzioni del settore e le sfide della transizione energetica e della sostenibilità.
Il Mezzogiorno non è un deserto industriale. C’è un Sud che innova e produce. Per analizzare e descrivere questa realtà spesso sconosciuta guardiamo alle filiere produttive.
Abbiamo così assistito anche all’affermarsi nella letteratura economica delle nostre impostazioni scientifiche, pensiamo a termini come l’interdipendenza Nord/Sud, il moltiplicatore turistico oppure l’acronimo 4A+Pharma per indicare le filiere chiave del manifatturiero.
Con sempre maggiore attenzione all’ambiente.
Poiché si trasforma, anche il nostro modo di studiarlo evolve, si estende. Sempre più forti sono i legami del turismo con altri settori come l’enogastronomia, la cultura, l’ambiente. Oggi studiamo queste sinergie, ne analizziamo le relazioni reciproche e scopriamo il valore non solo economico del settore.
Un ambito di ricerca in crescita che contribuisce a valorizzare le potenzialità del nostro Paese.
Le persone, le comunità, il non profit sono il centro della dimensione sociale, i veri protagonisti della resilienza del Paese. Noi valorizziamo l’economia sociale, i suoi attori e il suo peculiare tessuto relazionale, ascoltando chi opera con passione sul territorio, guardando alle tendenze e al welfare di domani.
Il desiderio di conoscere è la spinta propulsiva per esplorare e monitorare fenomeni, dinamiche e interrelazioni, analizzare dati, statistiche e ascoltare la voce del territorio. Con l’obiettivo di fornire una lettura sempre attenta e spesso inedita del nostro Paese.
Conoscere per far conoscere è l’approdo del nostro lavoro.
Divulgare e comunicare è la nostra leva strategica. Arrivare a tutti, migliorare la conoscenza del territorio, rovesciare la narrazione del Mezzogiorno sono i nostri obiettivi primari. La creatività è il nostro amplificatore, così come il profumo di un libro appena stampato, l’esperienza di un convegno stimolante, l’interazione dei media digitali, l’emozione visiva di un’infografica.
È il nostro ingrediente segreto, il nostro fiore all’occhiello.
La forte coesione di gruppo che ci contraddistingue e che si traduce nella piacevole quotidianità del lavorare insieme, scambiare esperienze, competenze, punti di vista. Un team affiatato che condivide obiettivi, motivazioni e collabora con determinazione al raggiungimento dei risultati.
Siamo appassionati del nostro lavoro. È un sentimento che ci accompagna ogni giorno. È il trampolino con cui superiamo gli ostacoli, le giornate no, i compiti difficili, l’ansia della consegna.
Il motore che ci consente di investire nuove e più intense energie per progredire. SRM è la disciplina con cui questa passione prende forma.
Dal Mezzogiorno al mondo intero.
Relazioni con l’estero, partecipazione a gruppi di studio internazionali, missioni scientifiche che hanno toccato tutti i continenti. Dai canali di Panama e Suez ai porti del Pireo e Shanghai, passando per Amburgo e Tanger Med, sono almeno 40 le realtà studiate sul campo.
Esperienze che hanno arricchito il nostro modo di far ricerca e consolidato la nostra vocazione internazionale.
E il viaggio di SRM continua…
Dalla ricerca alla comunicazione, dall’organizzazione alla gestione delle attività le nostre scelte sono guidate da innovazione e apertura al cambiamento. Con lo stesso spirito studiamo con dettaglio e attenzione l’evoluzione tecnologica e l’ecosistema del territorio e delle imprese. Per guardare ad un futuro sempre più green.
Siamo uno dei primi centri studi che ha considerato la certificazione di qualità una prassi indispensabile e una leva distintiva. Ci siamo dati delle regole e valutiamo i nostri errori per superarli. In tutto ciò che facciamo seguiamo una bussola che mira al benessere organizzativo e al miglioramento continuo.
Organizzazione, qualità, efficienza sono un presidio per un’economia sana, così come la legalità costituisce la condizione fondamentale affinché vi siano giustizia e crescita economica.
Non dimentichiamo le origini.
Sono la nostra essenza. Custodiamo l’eredità preziosa di quasi un secolo di studi e di esperienze maturate da grandi economisti che hanno attraversato le varie trasformazioni sociali e culturali del territorio.
Un fil rouge che lega la storia nostra e del Mezzogiorno attraverso le pagine di Rassegna Economica, un ponte tra passato e futuro.
Un valore costante, ispirazione e destinazione della ricerca targata SRM. Non solo un ambito di studio ma un fattore determinante che va compreso, in parte vissuto, sicuramente osservato per comprenderne i fenomeni reali al di là dei numeri. La forza economica delle regioni spesso varca il confine in cui è espressa e questa peculiarità ci spinge ad essere analisti attenti del territorio ed esploratori delle dinamiche locali.
Semplice stabilire un contatto, più complicato instaurare una connessione e tessere una rete creando un legame relazionale, sociale, di cooperazione. Crediamo nel valore della sinergia e della collaborazione con gli altri centri di ricerca, università, think tank italiani ed esteri, puntando a consolidare visioni comuni nell’interesse della cultura e della conoscenza. Ringraziamo per questo chi accompagnandoci partecipa ad accrescere il nostro bagaglio di competenze e chi sempre contribuisce ai successi di SRM.
Siamo una piccola squadra ma in realtà siamo molti di più. Possiamo contare sulla costante integrazione operativa e funzionale con i colleghi e le strutture del Gruppo Intesa Sanpaolo, oltre al supporto della Compagnia di San Paolo. Con loro condividiamo obiettivi e valori che in questi anni hanno consentito ad SRM di svilupparsi ed evolvere.
Queste 20 parole sintetizzano la nostra visione e sono il ponte tra quanto fatto e il tanto che ancora si può fare.
20 anni non sono un punto di arrivo ma un passaggio verso la maturità. E in SRM c’è una squadra che ha tutta l’energia e la vitalità di chi si sente giovane e ha molto davanti.
Per i traguardi futuri, così come per il lavoro quotidiano, l’impegno è quello di seguire gli obiettivi e gli interessi dei nostri soci e generare valore per loro e per il territorio.
Mettendo al centro il vero capitale di un centro studi: le persone che ci lavorano e che ringrazio per il cammino fatto insieme.
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy Policy