11
Dic
2025
Comunicati Stampa

Assoporti e SRM pubblicano il nuovo numero di PORT INFOGRAPHICS

Statistiche e dati aggiornati su trasporti marittimi e portualità, scenari internazionali e nazionali, rotte, trend e analisi dei Porti italiani.
Novità: Focus traffico container sulle rotte Intra-Mediterranee.

I porti italiani

  • Porti italiani in crescita con quasi 250 milioni di tonnellate di merci movimentate al primo semestre del 2025 (+1,2% rispetto al 2024);
  • Container e rinfuse solide spingono i traffici: rispettivamente +2,6% e +18,9%. Calano le rinfuse liquide del 3,5% ed il Ro-Ro con -1%;
  • Passeggeri (quasi 30 milioni) e crociere (5,6 milioni) accelerano ulteriormente, segnando entrambi un +5,8%.
  • Sostenibilità. Prosegue lo sviluppo dell’elettrificazione delle banchine nei porti, le statistiche mostrano 25 punti di connessione del cold ironing contrattualizzati/installati.

News dal mondo

  • Commercio marittimo. Nel 2025 raggiungerà il nuovo record di 12,8 miliardi di tonnellate trasportate via mare.
  • Il settore dei container crescerà del 14% al 2029, restando un grande business globale.
  • Il Mediterraneo in quanto a volumi movimentati di container dai porti, conta più del Nord Europa: il Mare nostrum nel 2024 ha visto la gestione di oltre 82 milioni di Teu contro 61 del Nord Europa.

I traffici Intramed

  • I traffici intra-mediterranei (Short Sea) sono e saranno nel futuro uno dei grandi business marittimi: oltre all’Italia si evidenziano Turchia, Egitto, Spagna come i Paesi più dinamici ad attivare questa tipologia di traffico per l’import-export in container.
  • Il traffico in Short Sea complessivo nel Mediterraneo conta per i Paesi UE quasi 630 milioni di tonnellate di merci.
  • Tanger Med, Valencia e Port Said primi tre porti dell’area MED per container movimentati e tutti in crescita nel primo semestre 2025.
  • Le prime 5 compagnie marittime in classifica per capacità della flotta intra-mediterranea rappresentano il 66,6% del totale.

 

Napoli, Roma, 11 dicembre 2025. Assoporti ed SRM pubblicano il nuovo numero di “Port Infographics”.

Continua la sinergia tra il mondo della portualità, rappresentato da Assoporti, e quello della ricerca economica rappresentato da SRM (centro studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo), che pubblicano l’aggiornamento 2025 delle principali statistiche sul trasporto marittimo e sulla logistica, a livello nazionale e internazionale.

La pubblicazione mantiene la sua veste originale, comunicando numeri e fenomeni marittimi attraverso 10 infografiche che danno immediata visione della dimensione economica e dei volumi di merci che i porti e le navi gestiscono.

Un approfondimento è dedicato ai traffici container IntraMed, un focus specifico sul bacino del Mediterraneo, dove vengono analizzati i Paesi più competitivi e i porti che sviluppano i maggiori volumi di questo segmento di traffico.

Il Rapporto contiene tutti i dati ufficiali dei porti italiani aggiornati ai primi sei mesi del 2025.


******************************
 

Il Presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, ha commentato, “Come sempre il lavoro che realizziamo con SRM è molto utile e prezioso per la comunità portuale. Il sistema dei porti italiani si conferma strategico nel panorama europeo e mediterraneo come possiamo evincere dai dati che abbiamo raccolto dalle AdSP e che, come sempre, abbiamo elaborato grazie a questa collaborazione consolidata. Adesso dobbiamo riuscire a cogliere le opportunità e adattarci ai cambiamenti in atto, cosa che sono certo avverrà. Colgo quest’occasione per ringraziare nuovamente tutta la squadra di SRM che in questi anni ho potuto conoscere e spero si possa proseguire con questi lavori che servono a tutti gli stakeholder del nostro settore”.

Il Direttore Generale di SRM, Massimo Deandreis, ha dichiarato: “Prosegue la nostra collaborazione strategica con Assoporti di cui siamo molto soddisfatti. Vorrei evidenziare che in questo numero abbiamo dato particolare rilievo ai traffici intra-mediterranei, ritenendoli un driver per lo sviluppo del trasporto marittimo. In un contesto di crescente competizione portuale lo Short Sea Shipping rappresenta un segmento di traffico sempre più strategico e l’Italia, con una quota di mercato di circa il 40%, è leader assoluto sia nel Mediterraneo che nell’U.E. Nella complessità del momento geopolitico c’è un elemento da cui non dobbiamo prescindere: il Mare Nostrum ha una crescente centralità nell’economia globale e l’Italia può giocare un ruolo chiave solo prosegue nel percorso di  rafforzamento dei suoi porti che sono infrastrutture essenziali per un grande Paese esportatore.”

Stampa
Port Infographics UPDATE 2025

Il nuovo numero di Port Infographics, frutto della collaborazione tra SRM e Assoporti, illustra attraverso 10 infografiche - gli effetti che i recenti fenomeni geopolitici stanno esercitando sulla crescita economica globale e sul commercio internazionale. Oltre ad una visione sullo scenario internazionale, questa edizione include un focus sui traffici container IntraMed e le performance dei porti italiani (merci e passeggeri) ai primi sei mesi del 2025. 

 

Gratis!
Scopri di più

© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217

© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy Policy

Powered by

Ti stiamo reindirizzando su