Il nuovo numero di Port Infographics illustra - attraverso 10 infografiche - gli effetti che i recenti fenomeni geopolitici stanno esercitando sulla crescita economica globale e sul commercio internazionale.
Le tavole mettono in evidenza come le politiche tariffarie e i conflitti in corso in Europa stiano già ridisegnando la geografia degli scambi mondiali, modificando rotte, volumi e destinazioni delle merci. Parallelamente, vengono individuate le aree del pianeta che, per dinamismo manifatturiero e capacità esportativa, mostrano le prospettive più promettenti di sviluppo dei traffici containerizzati.
Lo Speciale di questa edizione è dedicato ai traffici container IntraMed, un focus specifico sul bacino del Mediterraneo, dove vengono analizzati i Paesi più competitivi e i porti che registrano le migliori performance e i livelli più elevati di connettività marittima.
Infine, il consueto approfondimento sull’Italia aggiorna ai primi sei mesi del 2025 i dati relativi ai porti nazionali, merci e passeggeri, offrendo così un quadro completo e aggiornato sul posizionamento del sistema portuale italiano nel contesto internazionale.
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy Policy