Il Rapporto 2025 affronta un argomento di forte attualità: l’introduzione dei dazi da parte degli Stati Uniti e l’impatto sui traffici marittimi internazionali e sulle rotte strategiche dei container. Il tema è analizzato nella prima parte del volume da un punto di vista geopolitico e operativo. Particolare attenzione è naturalmente rivolta alle relazioni con i porti italiani che hanno importanti volumi di merci provenienti e dirette verso gli USA. Sono inoltre approfonditi i rischi legati alle materie prime e le relazioni tra infrastrutture portuali ed energia.
La seconda parte del Rapporto raccoglie saggi dal taglio internazionale, curati dai membri della Global Shipping Think Tank Alliance, un prestigioso forum di centri studi di cui SRM è parte e che vede coinvolti ricercatori di tutto il mondo, specializzati in porti, shipping e logistica. La sezione ospita in particolare i contributi di studiosi provenienti da Cina, Egitto, Germania e Spagna. Il focus è sulla sostenibilità oramai driver strategico per lo sviluppo dei trasporti marittimi.
La terza parte è interamente dedicata al tema complesso del trasporto intermodale mare-ferro. I saggi realizzati offrono un inquadramento sullo stato di attuazione del trasporto cargo ferroviario in Italia e illustrano tre casi studio rispettivamente rivolti ai porti di Genova, Trieste e La Spezia: tre eccellenze del Paese che si distinguono per rilevanti quote di traffico gestite con questa modalità di trasporto.
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy Policy