I dati sono elaborati per mettere in luce gli impatti degli eventi e degli accadimenti che stanno contribuendo a plasmare l’andamento economico e degli scambi internazionali, che incoraggiano la frammentazione del commercio globale e del trasporto marittimo regionale. Un approfondimento è rivolto al commercio marittimo del nostro Paese e alle performance portuali nel 2023 dei principali scali del mondo, dell’area Euro-Med e delle Autorità di Sistema Portuale in Italia.
È riportato un aggiornamento degli step che sono stati compiuti sul percorso verso la sostenibilità, dal punto di vista delle navi che stanno investendo in carburanti alternativi, delle infrastrutture, delle risorse stanziate in Italia per i progetti “porti green”.
In questo numero uno Speciale sul lavoro femminile nei porti italiani che contiene informazioni e dati pregiati per un’analisi dettagliata della presenza, dell’età, dell’inquadramento delle donne sia nelle imprese che operano nei porti sia nelle Autorità Portuali.
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy