L'Albania ha una posizione strategica nel Mediterraneo, essendo un crocevia tra i Paesi occidentali e l'area balcanica. Lo sviluppo dei suoi porti e della sua industria marittima può incrementare ulteriormente la crescita economica del Paese, così come gli scambi e lo sviluppo economico nell'intera area del Mediterraneo, in particolare nell’asse adriatico. La ricerca ha analizzato il grande ruolo che questo settore può rivestire anche in un’ottica geo-strategica per far emergere un Paese, collocato all’imbocco dell’adriatico, che sta investendo e sta puntando sulle sue infrastrutture per potenziare la presenza e la valenza internazionale in un momento non facile come quello che sta vivendo adesso l’economia globale.
L'industria marittima rappresenta una risorsa chiave per la performance economica del Paese nel prossimo decennio. L'Albania sta infatti attraversando una fase di rinnovamento e sta investendo molto per sviluppare le infrastrutture necessarie a migliorare le sue capacità turistiche e marittime. Il caso del porto di Durazzo è un chiaro esempio di questa strategia.
Le relazioni economiche tra Italia e Albania sono ben sviluppate in quanto per il trasporto via mare siamo il primo partner strategico ma hanno ancora un ampio margine di crescita. Dal rapporto emerge che l’Italia è il partner più importante e strategico del sistema portuale albanese, con circa 2 milioni di tonnellate di merci movimentate nel 2023. Allo stesso tempo, se guardiamo al commercio marittimo bilaterale tra i due Paesi in termini di valore, l'Albania, con circa 3 miliardi di euro nel 2023, è al quarto posto tra i partner europei dell'Italia.
Il Rapporto intende inoltre fornire il punto di vista di alcuni attori strategici che operano nel settore marittimo in Albania, comprendendo quattro interviste: Kreshnik Bajraktari (Amministratore delegato del Porto di Durazzo), Krenar Ibrahimi (PhD Advisor and Lecturer, Global Humanistic University, Anguilla), Artis Pugacs (Mariner Adriatic, Terminal container di Durazzo) e Alberto Rossi (Frittelli Maritime Group – Adria Ferries).
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy Policy