Il nuovo numero di Port Infographics illustra - attraverso 10 infografiche - gli effetti degli accadimenti che stanno contribuendo a plasmare l’andamento economico e del commercio mondiale.
Oltre ad una visione sullo scenario internazionale, non poteva dunque mancare un focus sugli Stati Uniti. La nuova amministrazione statunitense ha infatti annunciato di voler riscrivere le regole del gioco geopolitico ed economico. Si pensi alla politica delle sanzioni, all'approccio verso l'Iran, ai negoziati nei conflitti Russia-Ucraina e Israele-Hamas e alla volontà di riprendere il controllo del Canale di Panama. Tutte linee di azione che potrebbero avere riflessi significativi sul commercio marittimo.
Le infografiche approfondiscono perciò l'impatto - già visibile sulla geografia degli scambi internazionali - dei dazi sui prodotti cinesi, frutto del primo mandato Trump. Illustrano inoltre il traffico dello snodo panamense, mostrandone il ruolo nello scacchiere dei commerci mondiali e soprattutto l'importanza per il continente americano.
E l'Italia? In questa edizione sono analizzati i rapporti commerciali del nostro Paese con gli USA e, come di consueto, i dati sulla performance dei porti italiani, merci e passeggeri (aggiornamento ai primi 9 mesi del 2024).
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy Policy