10
Set
2020
News

Le Regioni e l'emergenza sanitaria | Presentazione nuovo Rapporto Finanza Territoriale

Finanza_Territoriale_2020_webinar10-dic

Giovedì 10 dicembre 2020 si è tenuta dalle 14.30 alle 16.30 la conferenza on-line di presentazione del Rapporto sulla Finanza territoriale 2020.

La Conferenza è stata organizzata dagli Istituti di ricerca regionali autori del Rapporto - SRM, Agenzia Umbria Ricerche, IPRES Puglia, IRES, IRPET Toscana, Liguria Ricerche e Polis Lombardia - con il patrocinio di Agenzia Coesione Territoriale, AISRE e Siep, ed è intitolata "L'emergenza sanitaria ed economica un banco di prova per la governance regionale". Tradizionalmente il Rapporto sulla Finanza territoriale dedica la prima parte ad una analisi congiunturale della finanza degli enti decentrati, quest’anno in prima linea nel rispondere alla crescente domanda di servizi e di sicurezza da parte dei cittadini.

La seconda parte è, invece, dedicata proprio all’istituto delle Regioni, che nella ricorrenza dei 50 anni dalla fondazione viene messo duramente alla prova dall’evento pandemico.

Il ruolo delle Regioni nella gestione dell’emergenza sanitaria ed economica tuttora in corso è completamente inedito e può costituire un utile insegnamento in merito alle proposte di riforma che si sono succedute a breve distanza l’una dall’altra.

PROGRAMMA

SLIDE - PATRIZIA LATTARULO

SLIDE - FRANCESCO FIGARI E LUCA GANDULLIA 

SLIDE - SANTINO PIAZZA

SLIDE - ALESSANDRO PETRETTO

SLIDE - ERNESTO LONGOBARDI

VIDEO DEL WEBINAR

COMUNICATO STAMPA E SINTESI RAPPORTO 2020

 

Stampa

© Copyright 2021 S.R.M. Studi e Ricerche per il Mezzogiorno - P.iva 04514401217

© Copyright 2021 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy

Powered by

Ti stiamo reindirizzando su